Corsi conclusi

Lista dei corsi conclusi

In questa pagina è possibile prendere visione dei corsi conclusi.

impTer_Pr_B – Imparare ad imparare il territorio – svolto dal 11/06/2021 al 24/06/2021

Ordine di scuola: Primaria.
Obiettivo del corso: Progettare, realizzare e documentare un percorso didattico di conoscenza del territorio con le nuove tecnologie, con il coinvolgimento attivo delle classi.
Durata del corso: 20 ore (5 lezioni da 4 ore) in orario mattutino.
Formatore: Antonella Brugnoli

Corso riservato ai soli docenti dell’IC di Montegrotto.

fumDig_In_A – Ideazione e realizzazione di un fumetto digitale, interdisciplinare e interattivo – svolto dal 24/05/2021 al 17/06/2021

Ordine di scuola: Infanzia.
Obiettivo del corso: Progettazione di fumetti e immagini interattive tramite layout.
Durata del corso: 20 ore (6 lezioni da 3 ore e una lezione da 2 ore) in orario pomeridiano.
Formatore: Antonella Brugnoli

claCap_Pr_A – La classe capovolta per coinvolgere attivamente gli studenti: metodologie e strumenti per essere subito operativi – svolto dal 15/04/2021 al 03/06/2021

Ordine di scuola: Primaria.
Obiettivo del corso: Progettazione di lezioni della classe capovolta a carattere disciplinare e interdisciplinare. Creazione di media, anche interattivi, da proporre agli studenti
Formatore: Antonella Brugnoli

docCla_Pr_A – Documentare con e per gli alunni: una bacheca e un sito per la classe – svolto dal 20/04/2021 al 31/05/2021

Ordine di scuola: Primaria.
Obiettivo del corso: Progettazione e realizzazione di uno spazio comune condiviso.
Formatore: Antonella Brugnoli

eBookI_In_A – Ideare e realizzare eBook interattivi per e con gli alunni – svolto dal 14/04/2021 al 26/05/2021

Ordine di scuola: Infanzia.
Obiettivo del corso: Progettazione di un eBook completo (dal testo al layout grafico) in base all’età degli alunni. Progettazione di eBook interattivi a carattere disciplinare e interdisciplinare.
Formatore: Antonella Brugnoli

dadMet_S2_A – Didattica a distanza: metodologie, strumenti e spunti di lavoro – svolto dal 01/03/2021 al 23/04/2021

Ordine di scuola: Secondaria di secondo grado.
Obiettivo del corso: Valorizzare un’esperienza che, nella scuola italiana, è nata di necessità: come giovarsi della Didattica a Distanza oltre il Covid, per una Didattica Digitale che sia veramente integrativa e arricchente quella in presenza.
Formatore: Fabio di Nuzzo

arduin_S2_A – Potenziamento discipline STEM con Arduino – svolto dal 19/02/2021 al 21/04/2021

Ordine di scuola: Secondaria di secondo grado.
Obiettivo del corso: Migliorare il profitto degli studenti nelle discipline STEM costruendo esperienze con la piattaforma Arduino.
Formatore: Giampaolo Chiarello

dadCod_Pr_B – Didattica a distanza: Coding per la primaria – svolto dal 17/03/2021 al 19/04/2021

Ordine di scuola: Primaria.
Obiettivo del corso: Apprendere la metodologia di cui tutti parlano! Osservare, comprendere, ipotizzare, costruire: le regole del coding per risolvere i problemi.
Durata del corso: 20 ore (4 lezioni da 3 ore e 2 lezione da 4 ore) in orario pomeridiano.
Formatore: Antonella Brugnoli

impTer_Pr_A – Imparare ad imparare il territorio – svolto dal 25/02/2021 al 08/04/2021

Formatore: Antonella Brugnoli

dadCod_Pr_A – Didattica a distanza: Coding per la primaria – svolto dal 18/02/2021 al 31/03/2021

Formatore: Antonella Brugnoli

musica_S1_A – Creazione di media per l'insegnamento: Fare musica con le piattaforme – svolto dal 12/03/2021 al 30/03/2021

Ordine di scuola: Secondaria di primo grado.
Obiettivo del corso: Fornire ai docenti strumenti semplici ma professionali per affrontare argomenti scolastici usando la musica; il rispetto della forma musicale e della metrica stimolano un lavoro di elaborazione del racconto non banale e incentivano la comprensione dell’argomento trattato.
Durata del corso: 20 ore (4 lezioni da 3 ore e 4 lezioni da 2 ore) in orario pomeridiano.
Formatore: Giuseppe Gasparini

mediaI_Pr_A – Creazione di media per l'insegnamento – svolto dal 22/02/2021 al 09/03/2021

Ordine di scuola: Primaria.
Obiettivo del corso: Creazione, tramite l’utilizzo di preselezionati Software gratuiti, di materiale digitale personale.
Formatore: Giuseppe Gasparini