Future Lab

Chi siamo?

A partire dall’anno scolastico 2019/2020 l’Istituto F. Severi di Padova opera come polo formativo in quanto sede di un Future Lab.
Si tratta di una serie di percorsi formativi online, webinar, video sulle metodologie didattiche innovative e sull’utilizzo delle tecnologie nella didattica.
Questa iniziativa rientra nel Piano Nazionale Scuola Digitale: “una visione operativa che rispecchia la posizione del Governo rispetto alle più importanti sfide di innovazione del sistema pubblico: al centro di questa visione, vi sono l’innovazione del sistema scolastico e le opportunità dell’educazione digitale.”

Il Future Lab consiste di ambienti in punti diversi dell’edificio dedicati alla didattica innovativa, centrati su un’area al primo piano dell’Istituto per lavorare contemporaneamente con più gruppi.
Ogni ambiente è identificato da un colore che corrisponde a una diversa azione riferita a un diverso approccio o aspetto dell’insegnamento o dell’apprendimento.

Arancione - Presentazione: ascolto e condivisione

  • Aula dotata di tribune per 24 posti a sedere, schermo e videoproiettore, idonea anche per debate e ricerca scientifica.
  • Auditorium per 400 posti, schermo e videoproiettore per comunicazioni a platea ampia.
area rossa

Rosso - Sviluppo: analisi e pianificazione

  • Locale biblioteca, ambiente caldo e gradevole con arredi in legno, idoneo per la riflessione individuale, la ricerca, la discussione al tavolo, il gioco degli scacchi.

Ciano - Collaborazione/Scambio: supporto e incoraggiamento alle nuove idee

  • Area di 73 mq con schermo interattivo, parete scrivibile, tavoli modulari, pannelli divisori e armadi.

area ciano

Viola - Investigazione: scoperta e ricerca

  • Area di 65 mq dotata di kit per la robotica con tavoli di prova per gare e testing.

Verde - Creazione: esplorazione e immaginazione

  • Area di 27 mq con cabina di registrazione audio e attrezzature di montaggio audio-video.

  • Area di 77 mq con attrezzature per la realtà virtuale e la realtà aumentata.

Rosa - Interazione

  • Area rettangolare di mq. 32 dedicata a rafforzare l’interattività e la partecipazione in modalità informale (es. brainstorming).