Corsi primaria
FutureLab PLUS

Lista dei corsi per la scuola primaria
FutureLab Plus

In questa pagina è possibile cercare i corsi di proprio interesse per la scuola primaria.

Si ricorda che tutti i corsi sono gratuiti e in modalità blended (lezioni online e lezioni in presenza).

Per iscriversi a un corso è necessario attenersi alla seguente procedura:

  • effettuare la registrazione al sito cliccando su “Accesso/Registrazione” e poi sul pulsante “Registrazione” che si trova in fondo alla pagina (la registrazione va effettuata una sola volta). Attenzione: la procedura di registrazione prevede una fase di conferma attraverso un link inviato all’e-mail indicata;
  • effettuare l’accesso al sito tramite l’e-mail e la password scelte in fase di registrazione;
  • cercare il corso di proprio interesse e selezionarlo cliccando sul link del corso;
  • effettuare l’iscrizione cliccando sul pulsante “Iscrizione al corso”.

Giu 2022

metInn_IP_I – Metodologie didattiche innovative: Outdoor Education, documentazione e storytelling – 13 Giugno 2022 – 27 Giugno 2022

Ordine di scuola: Infanzia e Primaria.

Descrizione del corso: Corso dedicato alla riflessione, progettazione e realizzazione di attività di narrazione e documentazione inerenti le attività’ di Outdoor Education, per raccontare e documentare i diversi percorsi  e per coinvolgere gli alunni  anche in percorsi di Didattica Digitale Integrata attraverso disegni, fotografie, piccoli video, registrazione della voce.
Nuove modalità per narrare e documentare anche in forma digitale, per raccogliere informazioni, offrendo strumenti per la rielaborazione delle conoscenze in forma multimediale creativa: video presentazioni, mappe interattive, immagini parlanti con contenuti aggregati, episodi radiofonici ed ebook interattivi.
Favorisce lo  storytelling anche nell’uso di griglie e comandi, semplici e a blocchi, la realizzazione di disegni artistici realizzati in base alla decodificazione del codice.

Obiettivi del corso:
– Conoscere progetti mirati alla narrazione e interazione con il territorio.
– Saper scegliere tipologie di percorsi in base all’età degli alunni (il giardino e l’orto della scuola, Land Art naturale, le tradizioni “i nonni facevano…”,  nel mio paese, edifici e monumenti importanti fino alla natura circostante…).
– Progettare e narrare percorsi outdoor.
– Progettare percorsi di ricerca, raccolta dati, sperimentazione  e documentazione del territorio.
– Saper raccogliere materiali utili alla produzione di prodotti multimediali (disegni, fotografie, audio, elementi naturali).
– Saper progettare e creare materiali multimediali.
– Utilizzare servizi web free e applicativi per la realizzazione di materiali multimediali.
– Lavorare assieme con metodologie di cooperazione supportati dalle tecnologie.
– Utilizzare storyboard e clock dell’episodio.

Durata del corso: 20 ore.

Formatore: Antonella Brugnoli

*La sede degli incontri in presenza è: Scuola secondaria di Marola, Via Ippocastani 14, Torri di Quartesolo (VI)

Posti disponibili: 20  

metInn_IC_H – Metodologie didattiche innovative: valutazione formativa – 23 Giugno 2022 – 25 Giugno 2022

Ordine di scuola: Infanzia, Primaria, Secondaria di I grado.

Descrizione del corso: Con l’O.M. del 16 novembre 2020 concernente la valutazione periodica e finale degli apprendimenti delle alunne e degli alunni delle classi della scuola primaria, si introduce un cambiamento evidente nella scheda di valutazione e, dunque, nelle pratiche valutative che conducono alla sua materiale compilazione.
In questa cornice si colloca anche la valutazione mite delle Scuole Senza Zaino ai cui docenti questo corso di formazione mira in modo particolare.
Se la valutazione formativa è una valutazione per l’apprendimento, gli studenti devono essere messi nella condizione di riflettere sul proprio percorso, sui punti di forza e le difficoltà incontrate. L’insegnante deve, dunque, accompagnare questa riflessività e adeguare le sue proposte didattiche ai bisogni di ciascuno.
Per evitare che i voti rientrino dalla finestra, mascherati da altri indicatori di misurazione, serve capire la natura e il senso della valutazione a scuola.

Obiettivi del corso:
– riflettere sulle dinamiche del cambiamento;
– riflettere e analizzare le pratiche di progettazione didattica;
– riflettere sul materiale e sull’esperienza valutativa della scuola;
– capire i criteri per costruire gli strumenti della valutazione formativa.

Durata del corso: 20 ore.

Il corso si terrà in presenza presso l’IC di Lozzo Atestino, Cinto Euganeo, Vo’, nella sede di Via Guido Negri 3, Lozzo Atestino.

Formatore: Davide Tamagnini

Posti disponibili: 23