metInn_IP_I – Metodologie didattiche innovative: Outdoor Education, documentazione e storytelling

Codice: metInn_IP_I

Ordine di scuola: Infanzia e Primaria.

Descrizione del corso: Corso dedicato alla riflessione, progettazione e realizzazione di attività di narrazione e documentazione inerenti le attività’ di Outdoor Education, per raccontare e documentare i diversi percorsi  e per coinvolgere gli alunni  anche in percorsi di Didattica Digitale Integrata attraverso disegni, fotografie, piccoli video, registrazione della voce.
Nuove modalità per narrare e documentare anche in forma digitale, per raccogliere informazioni, offrendo strumenti per la rielaborazione delle conoscenze in forma multimediale creativa: video presentazioni, mappe interattive, immagini parlanti con contenuti aggregati, episodi radiofonici ed ebook interattivi.
Favorisce lo  storytelling anche nell’uso di griglie e comandi, semplici e a blocchi, la realizzazione di disegni artistici realizzati in base alla decodificazione del codice.

Obiettivi del corso:
– Conoscere progetti mirati alla narrazione e interazione con il territorio.
– Saper scegliere tipologie di percorsi in base all’età degli alunni (il giardino e l’orto della scuola, Land Art naturale, le tradizioni “i nonni facevano…”,  nel mio paese, edifici e monumenti importanti fino alla natura circostante…).
– Progettare e narrare percorsi outdoor.
– Progettare percorsi di ricerca, raccolta dati, sperimentazione  e documentazione del territorio.
– Saper raccogliere materiali utili alla produzione di prodotti multimediali (disegni, fotografie, audio, elementi naturali).
– Saper progettare e creare materiali multimediali.
– Utilizzare servizi web free e applicativi per la realizzazione di materiali multimediali.
– Lavorare assieme con metodologie di cooperazione supportati dalle tecnologie.
– Utilizzare storyboard e clock dell’episodio.

Durata del corso: 20 ore.

Formatore: Antonella Brugnoli

*La sede degli incontri in presenza è: Scuola secondaria di Marola, Via Ippocastani 14, Torri di Quartesolo (VI)

Date e orari del corso

• 13/06/2022 09:00-12:30 online
  • 15/06/2022 09:00-14:00 in presenza*
  • 17/06/2022 08:30-12:00 online
  • 20/06/2022 08:30-12:30 online
  • 27/06/2022 09:00-13:00 in presenza*

Posti disponibili: 10

Categoria del corso
Selezionare il link sottostante per vedere tutti i corsi rivolti allo stesso ordine di scuola.

Le iscrizioni sono chiuse per questo corso.