metInn_IC_H – Metodologie didattiche innovative: valutazione formativa

Codice: metInn_IC_H

Ordine di scuola: Infanzia, Primaria, Secondaria di I grado.

Descrizione del corso: Con l’O.M. del 16 novembre 2020 concernente la valutazione periodica e finale degli apprendimenti delle alunne e degli alunni delle classi della scuola primaria, si introduce un cambiamento evidente nella scheda di valutazione e, dunque, nelle pratiche valutative che conducono alla sua materiale compilazione.
In questa cornice si colloca anche la valutazione mite delle Scuole Senza Zaino ai cui docenti questo corso di formazione mira in modo particolare.
Se la valutazione formativa è una valutazione per l’apprendimento, gli studenti devono essere messi nella condizione di riflettere sul proprio percorso, sui punti di forza e le difficoltà incontrate. L’insegnante deve, dunque, accompagnare questa riflessività e adeguare le sue proposte didattiche ai bisogni di ciascuno.
Per evitare che i voti rientrino dalla finestra, mascherati da altri indicatori di misurazione, serve capire la natura e il senso della valutazione a scuola.

Obiettivi del corso:
– riflettere sulle dinamiche del cambiamento;
– riflettere e analizzare le pratiche di progettazione didattica;
– riflettere sul materiale e sull’esperienza valutativa della scuola;
– capire i criteri per costruire gli strumenti della valutazione formativa.

Durata del corso: 20 ore.

Il corso si terrà in presenza presso l’IC di Lozzo Atestino, Cinto Euganeo, Vo’, nella sede di Via Guido Negri 3, Lozzo Atestino.

Formatore: Davide Tamagnini

Date e orari del corso

• 23/06/2022 09:00-13:00
  • 23/06/2022 14:00-18:00
  • 24/06/2022 09:00-13:00
  • 24/06/2022 14:00-18:00
  • 25/06/2022 09:00-13:00

Posti disponibili: 12

Categoria del corso
Selezionare il link sottostante per vedere tutti i corsi rivolti allo stesso ordine di scuola.

Le iscrizioni sono chiuse per questo corso.