Corsi conclusi
FutureLab Plus

Lista dei corsi conclusi
FutureLab Plus

In questa pagina è possibile prendere visione dei corsi conclusi.

metInn_IP_G – Metodologie didattiche innovative: Outdoor Education e documentazione con eBook interattivi – svolto dal 07/04/2022 al 23/05/2022

Ordine di scuola: Infanzia e Primaria.

Obiettivo del corso: Dedicato alla riflessione, progettazione e realizzazione di attività di narrazione e documentazione inerenti le attività’ di Outdoor Education e di Educazione Civica, per raccontare e documentare i diversi percorsi in giardino, sul territorio e per coinvolgere gli alunni anche in percorsi di Didattica Digitale Integrata attraverso disegni, fotografie, piccoli video, registrazione della voce.
Verranno proposte nuove modalità per narrare e documentare offrendo strumenti per la rielaborazione delle conoscenze in forma multimediale creativa: testi, video presentazioni, mappe interattive, immagini parlanti con contenuti aggregati raccolti in un eBook (progettato nel layout e realizzato online)  da offrire alla comunità scolastica e territoriale.
Gli eBook interattivi verranno realizzati utilizzando servizi gratuiti online e saranno disponibili tramite un link da condividere.

Durata del corso: 20 ore (6 lezioni da 3 ore e 1 lezione da 2 ore).

Tipologia degli incontri: lezione ed indicazioni online, attività laboratoriale durante gli incontri, realizzazione di materiali multimediali personali da utilizzare subito a scuola.

Formatore: Antonella Brugnoli

metInn_IP_F – Metodologie didattiche innovative: Coding, Thinkering e Storytelling – svolto dal 28/03/2022 al 20/05/2022

Ordine di scuola: Infanzia e Primaria.

Obiettivo del corso: Dedicato al coding nella scuola dell’infanzia, per imparare a guidare i bambini alla sperimentazione, alla scoperta, alla conoscenza di algoritmi, al pensiero computazionale e all’acquisizione di competenze trasversali e di cittadinanza.
Favorisce lo storytelling anche nell’uso di griglie e comandi, semplici e a blocchi, la realizzazione di disegni artistici realizzati in base alla decodificazione del codice.
Si imparerà cos’è un algoritmo per poi definirlo in percorsi progettati per gli alunni.
Si partirà dall’uso dei materiali di riciclo, per passare all’utilizzo di ago e filo per arrivare alla realizzazione di semplici circuiti elettrici e imparare a programmare.
Le attività digitali verranno realizzate utilizzando servizi gratuiti online e saranno disponibili tramite un link da condividere.

Durata del corso: 20 ore (6 lezioni da 3 ore e 1 lezione da 2 ore).

Tipologia degli incontri: lezione ed indicazioni online, attività laboratoriale durante gli incontri, realizzazione di materiali multimediali personali da utilizzare subito a scuola.

Formatore: Antonella Brugnoli

mSTEAM_IC_B – Creazione e utilizzo di contenuti multimediali, musicali e visivi secondo la metodologia STEAM – svolto dal 04/04/2022 al 16/05/2022

Ordine di scuola: Infanzia, Primaria, Secondaria di I grado.

Obiettivo del corso: I tablet sono strumenti potenti e versatili. Si integrano con naturalezza nell’attività didattica quotidiana. In questo corso, pratico e interattivo, gli insegnanti saranno introdotti in questo mondo e impareranno a usarlo a 360°. Saranno introdotti strumenti digitali gratuiti, multi-piattaforma (Windows, iOS e Android) e online per lo sviluppo di attività didattiche e laboratoriali.
Si imparerà a usare un tablet per: creare racconti musicali, registrare l’audio, scrivere, prendere appunti su un file pdf, creare presentazioni, creare tabelle/grafici, miscelare videogiochi e didattica, filmare un video e farne il montaggio, condividere facilmente file.

Durata del corso: 20 ore (6 lezioni da 3 ore e 1 lezione da 2 ore) in orario pomeridiano.

Formatore: Pepe Gasparini

metInn_IP_E – Metodologie didattiche innovative: Outdoor Education e documentazione con eBook interattivi – svolto dal 21/02/2022 al 22/04/2022

Ordine di scuola: Infanzia e Primaria.

Obiettivo del corso: Dedicato alla riflessione, progettazione e realizzazione di attività di narrazione e documentazione inerenti le attività’ di Outdoor Education e di Educazione Civica, per raccontare e documentare i diversi percorsi in giardino, sul territorio e per coinvolgere gli alunni anche in percorsi di Didattica Digitale Integrata attraverso disegni, fotografie, piccoli video, registrazione della voce.
Verranno proposte nuove modalità per narrare e documentare offrendo strumenti per la rielaborazione delle conoscenze in forma multimediale creativa: testi, video presentazioni, mappe interattive, immagini parlanti con contenuti aggregati raccolti in un eBook (progettato nel layout e realizzato online)  da offrire alla comunità scolastica e territoriale.
Gli eBook interattivi verranno realizzati utilizzando servizi gratuiti online e saranno disponibili tramite un link da condividere.

Durata del corso: 20 ore (6 lezioni da 3 ore e 1 lezione da 2 ore).

Tipologia degli incontri: lezione ed indicazioni online, attività laboratoriale durante gli incontri, realizzazione di materiali multimediali personali da utilizzare subito a scuola.

Formatore: Antonella Brugnoli

elearn_IP_A – Progettazione e gestione dell’e-learning: un sito per documentare con e per gli alunni – svolto dal 09/03/2022 al 20/04/2022

Ordine di scuola: Infanzia e Primaria.

Obiettivo del corso: Utile ai Percorsi di Didattica Digitale Integrata, alla progettazione e realizzazione di uno spazio condiviso (bacheca, sito) con gli alunni e/o gli insegnanti di classe, e/o i genitori. Le attività proposte avranno carattere laboratoriale per progettare e realizzare un proprio sito e/o una bacheca condivisa con gli alunni che potranno a loro volta interagire e arricchire. Il sito e la bacheca personalizzati potranno raccogliere e documentare quanto si realizza con gli alunni o per condividere materiali.
Entrambi avranno funzione di Diario di Bordo e Repository.
Si imparerà a progettare una navigazione efficace ideata e realizzata dal singolo corsista per la propria classe imparando ad usare le tutte le opportunità offerte.
Si impareranno a potenziare tutti i canali comunicativi, scegliendo le modalità più appropriate per la sezione/classe. Le bacheche e il sito saranno realizzati su servizi gratuiti online e saranno disponibili tramite un link da condividere.

Durata del corso: 20 ore (6 lezioni da 3 ore e 1 lezione da 2 ore).

Tipologia degli incontri: lezione ed indicazioni online, attività laboratoriale durante gli incontri, realizzazione di materiali multimediali personali da utilizzare subito a scuola.

Formatore: Antonella Brugnoli

metInn_In_C – Metodologie didattiche innovative: Coding, Thinkering e Storytelling – svolto dal 14/02/2022 al 31/03/2022

Ordine di scuola: Infanzia con i più piccoli.

Obiettivo del corso: Dedicato al coding nella scuola dell’infanzia, per imparare a guidare i bambini alla sperimentazione, alla scoperta, alla conoscenza di algoritmi, al pensiero computazionale e all’acquisizione di competenze trasversali e di cittadinanza.
Favorisce lo storytelling anche nell’uso di griglie e comandi, semplici e a blocchi, la realizzazione di disegni artistici realizzati in base alla decodificazione del codice.
Si imparerà cos’è un algoritmo per poi definirlo in percorsi progettati per gli alunni.
Si partirà dall’uso dei materiali di riciclo, per passare all’utilizzo di ago e filo per arrivare alla realizzazione di semplici circuiti elettrici e imparare a programmare.
Le attività digitali verranno realizzate utilizzando servizi gratuiti online e saranno disponibili tramite un link da condividere.

Durata del corso: 20 ore (6 lezioni da 3 ore e 1 lezione da 2 ore).

Tipologia degli incontri: lezione ed indicazioni online, attività laboratoriale durante gli incontri,  realizzazione di materiali multimediali personali da utilizzare subito a scuola.

Formatore: Antonella Brugnoli

metInn_IP_D – Metodologie didattiche innovative: Coding, Thinkering e Storytelling – svolto dal 12/02/2022 al 30/03/2022

Ordine di scuola: Infanzia e Primaria.

Obiettivo del corso: Dedicato al coding nella scuola dell’infanzia, per imparare a guidare i bambini alla sperimentazione, alla scoperta, alla conoscenza di algoritmi, al pensiero computazionale e all’acquisizione di competenze trasversali e di cittadinanza.
Favorisce lo storytelling anche nell’uso di griglie e comandi, semplici e a blocchi, la realizzazione di disegni artistici realizzati in base alla decodificazione del codice.
Si imparerà cos’è un algoritmo per poi definirlo in percorsi progettati per gli alunni.
Si partirà dall’uso dei materiali di riciclo, per passare all’utilizzo di ago e filo per arrivare alla realizzazione di semplici circuiti elettrici e imparare a programmare.
Le attività digitali verranno realizzate utilizzando servizi gratuiti online e saranno disponibili tramite un link da condividere.

Durata del corso: 20 ore (6 lezioni da 3 ore e 1 lezione da 2 ore).

Tipologia degli incontri: lezione ed indicazioni online, attività laboratoriale durante gli incontri, realizzazione di materiali multimediali personali da utilizzare subito a scuola.

Formatore: Antonella Brugnoli

metInn_PS_B – Metodologie didattiche innovative: valutazione certificativa e per l'apprendimento – svolto dal 01/12/2021 al 07/03/2022

Ordine di scuola: Primaria e Secondaria di I grado.

Finalità del corso: 

  • Ripensare la valutazione nella prospettiva della valorizzazione e del potenziamento degli apprendimenti di ciascun alunno.
  • Mettere a punto un approccio operativo alla valutazione certificativa e per l’apprendimento e sviluppare gli strumenti.

Obiettivo del corso: 

  • Esplorare le implicazioni pedagogiche e didattiche della valutazione per l’apprendimento.
  • Fornire indicazioni per definire le procedure e sviluppare gli strumenti per rendere operativa un nuovo approccio alla valutazione.
  • Fornire indicazioni per mettere a punto gli strumenti per realizzare attività di valutazione nella prospettiva di “strumento” per sostenere l’apprendimento.
  • Accompagnare gli/le insegnanti nella messa a punto del dispositivo valutativo e nello sviluppo degli strumenti.

Durata del corso: 20 ore (5 lezioni da 3 ore e 2 lezioni da 2,5 ore) in orario pomeridiano.

Formatore: Gianni Marconato

*le lezioni in presenza saranno svolte presso IC di Lozzo Atestino, Via Guido Negri, 3 –  Lozzo Atestino (PD)

mSTEAM_IC_A – Creazione e utilizzo di contenuti multimediali, musicali e visivi secondo la metodologia STEAM – svolto dal 15/11/2021 al 28/02/2022

Ordine di scuola: Infanzia, Primaria, Secondaria di I grado.

Obiettivo del corso: I tablet sono strumenti potenti e versatili. Si integrano con naturalezza nell’attività didattica quotidiana. In questo corso, pratico e interattivo, gli insegnanti saranno introdotti in questo mondo e impareranno a usarlo a 360°. Saranno introdotti strumenti digitali gratuiti, multi-piattaforma (Windows, iOS e Android) e online per lo sviluppo di attività didattiche e laboratoriali.
Si imparerà a usare un tablet per: creare racconti musicali, registrare l’audio, scrivere, prendere appunti su un file pdf, creare presentazioni, creare tabelle/grafici, miscelare videogiochi e didattica, filmare un video e farne il montaggio, condividere facilmente file.

Durata del corso: 20 ore (6 lezioni da 3 ore e 1 lezione da 2 ore) in orario pomeridiano.

Formatore: Pepe Gasparini

*le lezioni in presenza saranno svolte presso IC di Lozzo Atestino, Cinto Euganeo, Vo’, sede di via Mazzini 216, Vo’

pdSTEM_S1_A – Potenziamento discipline STEM: coding e robotica – svolto dal 22/11/2021 al 26/01/2022

Ordine di scuola: Secondaria di I grado.

Obiettivo del corso: Il corso intende:
– far comprendere l’importanza dell’introduzione della robotica nella didattica;
– fornire strumenti per progettare interventi didattici (in presenza e a distanza), coerenti con il curricolo, che favoriscano lo sviluppo del pensiero logico, del pensiero critico e le capacità di risolvere problemi attraverso l’utilizzo di strumenti robotici in ambienti reali o simulati;
– far comprendere l’importanza dell’introduzione o dell’approfondimento del coding nella didattica al fine di innescare processi volti al potenziamento del pensiero critico e del pensiero logico;
– individuare uno scenario tematico, coerente con il curricolo, all’interno del quale inserire un’esperienza di coding.

Durata del corso: 20 ore (8 lezioni da 2,5 ore) in orario pomeridiano.

Formatore: Anna Nardi

*le lezioni in presenza saranno svolte presso IC di Legnaro, sede di via Roma 30, Legnaro

metInn_IP_A – Metodologie didattiche innovative: outdoor education – svolto dal 18/10/2021 al 20/12/2021

Ordine di scuola: Infanzia e Primaria.

Obiettivo del corso: Corso dedicato alla riflessione, progettazione e realizzazione di attività di narrazione e documentazione inerenti le attività’ di Outdoor Education, per raccontare e documentare i diversi percorsi e per coinvolgere gli alunni anche in percorsi di Didattica Digitale Integrata attraverso disegni, fotografie, piccoli video, registrazione della voce.
Nuove modalità per narrare e documentare anche in forma digitale, per raccogliere informazioni, offrendo strumenti per la rielaborazione delle conoscenze in forma multimediale creativa: video presentazioni, mappe interattive, immagini parlanti con contenuti aggregati, episodi radiofonici ed ebook interattivi raccolti in un sito da offrire alla comunità scolastica e territoriale.
Proposta di percorsi che prevedano la corresponsabilizzazione degli alunni e di tutti gli attori coinvolti (comunità educante, comunità locale, associazioni del territorio…) attraverso la conoscenza dell’articolazione del progetto e la sottoscrizione di contratti collaborativi.

Durata del corso: 20 ore (6 lezioni da 3 ore e 1 lezione da 2 ore) in orario pomeridiano.

Formatore: Antonella Brugnoli

*le lezioni in presenza saranno svolte presso IC di Lozzo Atestino, Cinto Euganeo, Vo’, sede di via Mazzini 216, Vo’